Portoroz Slovenia
l’ISTRIA

l’Istria è un luogo pieno di tradizioni, esperienze autoctone, gastronomia seducente, costa turisticamente sviluppata e entroterra verde ricco di storia. Le influenze della presenza veneziana si fondono con gli echi mitteleuropei e la particolarità del paesaggio esalta questo connubio, dando all'Istria un'impronta unica.

L’Istria si fonde con tre nazioni, sulla costa dell'Istria Slovena si trovano pittoresche località come Pirano, Capodistria, Portorose; l’Istria Italiana viene rappresentata con la antichissima cittadina di Muggia vicinissima alla bella Trieste, mentre la parte Croata e rappresentata soprattutto con le citta di Umago, Cittanova, Parenzo, Rovigno e Pola. Non è da meno l'entroterra Istriano che è famoso per le sue collinette con località da fiaba ed i uliveti e i vigneti ai loro piedi preservano il calore e gli odori del mare non lontano.
Istria ha saputo conservare le proprie radici storico culturali in modo internazionale, offrendo uno sguardo al futuro.
Siamo lieti di condividere questa bellezza e l'ospitalità è uno dei nostri valori più radicati. Vieni a trovarci! Villa Fiore ti dà il benvenuto.

Pirano

Pirano è senza dubbio una delle città mediterranee più belle e più conservate. Non passa inosservato il fatto che nel medio evo era sotto l’influenza della possente Venezia. Questa perla dell'alto adriatico offre oltre ad una natura meravigliosa ed incontaminata, ed un mare che con prepotenza circonda la cittadina, anche la piacevolezza di fare delle passeggiate nel centro storico, passando per Piazza Tartini, Piazza Primo maggio, Duomo di San Giorgio, da dove potete ammirare un panorama che si estende su ben tre stati,….
Esprimendo la sua antichità e cultura in ogni angolo Pirano e tutta da visitare! Benvenuto a Pirano, benvenuto nella città dove il mare ogni giorno scrive una storia di infinita bellezza!

Portorose                 

A Portorose il mare e in versione glamour, siccome su tutto il suo lungomare si trova niente altro che spiagge, sdraie e ombrelloni….. 
Vivace, divertente, cosmopolita, piena di opportunità per divertirsi, rilassarsi e stare bene. Sia di giorno che di notte, quando i locali del lungomare prendono vita e tu puoi scegliere di regalarti una cena a lume di candela, ballare sulla spiaggia o farti servire un ottimo cocktail.


GASTRONOMIA

Nella tipica gastronomia Istriana non potevano di certo mancare i sapori marini che si fondono con i tipici sapori dei frutti dell’entroterra Istriano, come il tartufo, oliva e uva.
Potete iniziare un buon pasto istriano con del baccalà, mantecato con dell’olio d’oliva Istriano. Per un antipasto caldo consigliamo la tipica minestra di bobici con mais, fagioli e patate. Il viaggio gastronomico non sarà mai portato a compimento senza il cavallo di battaglia istriano – la famosissima pasta istriana i fuži o fusi con tartufi. Come piatto principale ovviamente dovete scegliere il branzino al sale. Con il sale che arriva direttamente dalle Saline di Sicciole. E per finire questa scorpacciata istriana potete optare per le crespelle al refosco.
IL tutto accompagnato con la tipica Malvasia Istriana.


Cosa fare, dove andare

Dopo aver visitato Pirano, fatto un’esperienza glamour sulle spiagge di Portorose noi vi consigliamo di:
 
  • Scoprire le bellezze e prelibatezze di Strugnano
Il Parco naturale di Strugnano, oltre a essere un’oasi verde con bellezze naturali mozzafiato, offre anche deliziosi doni della natura, come cachi e carciofi. Sicuramente dovete fare un’escursione tra i sentieri costieri di Strugnano, fare una romantica passeggiata nella Baia della luna e poi non potete non attraversare le saline di Strugnano, e fare un tuffo in mare nel l’unica laguna slovena – Stjuža.
 
  • Visitare la Fontana del Vino
Si trova nell’entroterra Istriano, a Marezige, uno dei punti panoramici più belli dell'Istria slovena, dove potrete ammirare una splendida vista sull'entroterra istriana e sulla baia di Capodistria. Oltre alla vista mozzafiato vi aspetta la prima e per ora unica Fontana del Vino. Alla fontana potrete assaporare i migliori vini dell'Istria slovena e acquistare prodotti locali in un negozio in vicinanza.
 
  • Passeggiare tra gli uliveti nell’entroterra di Pirano
Non potrete dire di aver visto l’Istria Slovena se non andrete a vedere anche le cittadine che si trovano nell’entroterra come Nova vas, Padna, San Pietro, Krkavče,... Tutte tipicamente Istriane. E poi scendendo per la stradina tortuosa dalla cittadina di San Pietro potete fare delle lunghe passeggiate nella valle del fiume Dragogna.
 
  • Percorrere il Parco Mediterraneo
Sulla penisola di Ancarano, passeggiando nel parco mediterraneo potete ammirare la flora derivante da tutti i continenti. Il parco nel Centro di cura e villeggiatura della CRS di Punta Grossa si estende per circa sette ettari. In esso prosperano più di 4.500 piante, che appartengono a più di 230 specie provenienti da tutti i continenti. Prevalgono le conifere, soprattutto i cipressi mediterranei, il pino nero e il cedro. Tra i cespugli più grandi crescono per lo più gli oleandri, gli allori e i pittospori. La maggior parte delle piante vive pressappoco per 50 anni, alcuni esemplari di quercia e quercia roverella raggiungono addirittura 120–150 anni di età.
 
  • Vivere il mare da un’altra prospettiva
Se volete passare una giornata selvaggia in piena liberta potete andare alla spiaggia degli “Scogli bianchi” (Bele skale). La spiaggia e accessibile dal sentiero che conduce lungo la costa verso Capo Ronek. Potete trovare un po’ di protezione dai raggi solari sotto i cespugli, oppure costruire un rifugio con il legno spiaggiato e un telo da mare.
Il parcheggio più vicino è il parcheggio sotto Belvedere. La spiaggia si trova nell’area protetta del Parco naturale di Strugnano.
 
  • Visitare il Parco Archeologico
Per riscoprire l’epoca romana potete visitare il Parco Archeologico nella baia di San Simone a Isola, dov’è possibile visitare la villa e i mosaici romani, mentre nel centro d’interpretazione del parco viene presentata la vita in epoca romana e altre attrazioni. In giugno, il parco è aperto dal venerdì alla domenica dalle 16:00 alle 19:00, mentre in luglio ed agosto potrete visitarlo dal martedì alla domenica tra le 17:00 e le 20:00. Trovandosi a San Simon vi consigliamo di visitare Isola, un’altra città con porticciolo tipico della costa Istriana.
 
  • SPA Lepa Vida
Se volete passare una giornata in completo Relax, la scelta giusta per voi e il singolare centro benessere all'aperto Thalasso Spa Lepa Vida, nel parco paesaggistico delle saline di Sicciole. Qui regnano il fango delle saline e la salamoia, i fattori più importanti della talassoterapia tradizionale, che sfrutta gli effetti benefici dei prodotti del mare, della costa marina e del clima marittimo, per rafforzare il sistema immunitario naturale e migliorare il proprio benessere generale.
 
  • Passare per la La Parenzana
Per gli amanti della bicicletta consigliamo» La Parenzana – via della salute e dell’amicizia «. Che si snoda lungo l’antica linea ferroviaria a scartamento ridotto che dal 1902 al 1935 collegava, lungo un percorso di 23 km, Trieste e Parenzo alle zone interne della penisola istriana. Il percorso offre numerose opportunità per fare attività fisica ed è ideale per escursionisti, ciclisti e amanti della corsa. Costeggiando più volte il mare si snoda tra valli e colline, passa attraverso cittadine e paesi, toccando vigne, uliveti e alcune gallerie. Galleria Valeta, lunga 550 m e situata tra Strugnano e Portorose, è la più conosciuta.
 
  • Curiosare per Forma Viva Portorose
Varie sculture in pietra ubicate all’aperto, cominciarono a formarsi nel 1961 su iniziativa degli artisti sloveni Jakob Savinšek e Janez Lenassi. In oltre 50 anni di attività, scultori provenienti da oltre 30 paesi hanno scolpito e lasciato più di 130 statue di pietra, collocate in un’area coltivata a oliveti della varietà di olive autoctone della zona di Pirano. Dal parco si può ammirare il meraviglioso panorama che si estende sul golfo di Portorose e sui dintorni.
 
  • Visitare la Chiesa di San Bernardino
Un ricco patrimonio culturale, energia positiva insieme al clima benefico mediterraneo, il mare e la vista mozzafiato sono delle valide ragioni per visitare San Bernardino, tra Portorose e Pirano. L’antico monastero ancora oggi crea il destino di questo luogo che un tempo era il rifugio dei monaci francescani. Dell’antico monastero si sono conservati il campanile, il presbiterio della chiesetta e i muri di sostegno con gli archi. Il monastero e la chiesa risalgono al XV secolo e sono consacrati a San Bernardino da Siena. La chiesa si trova in cima a una collina che da sul mare, nelle vicinanze della chiesa della Madre del Rosario e sopra l’omonimo porto, abbracciato da verdi uliveti.
 
Portoroz

Il tramonto nel palmo della tua mano.

Un’oasi confortevole a due passi dal mare.


 




smiley Zoran, AT: Predivan pogled iz parka na more,predivni domacini, miran predeo, odlican apartman za familiju,zalazak sunca na dlanu

yes Alessandro, IT: Ottima location e appartamento, ma soprattutto buonissima accoglienza da parte della proprietà

smileyVittorio, IT: Tutto bene! Nuova e bella struttura a 5 minuti di auto dal centro di Portorose. Proprietari molto gentili. Da consigliare

smiley Erika, DE: Schönes Haus mit moderner Ausstattung. Im Haus gibt es zwei separate Wohnungen mit getrennten Eingängen. Wir waren in der Wohnung im EG mit vorgelagerter Terrasse und Gartenanteil mit Sicht auf die Bucht. Gartenmöbel sowie Liegen waren ausreichend vorhanden. Unsere Wohnung hatte ein Bad mit Dusche und ein separates WC sowie drei Schlafzimmer, alles neuwertig eingerichtet. Die Vermieterin ist sehr nett und hilft bei allen Wünschen sofort.

yes Zsolt, HU: Gyönyörű kilátás a tengerre és Portorzsra. Szép szobák, tisztaság, modern szép fürdőszoba.
Minden tetszett.
APPARTAMENTI VILLA FIORE, PORTOROSE / Copyright 2020 / Tutti i diritti riservati / Made by: F.KING